I Barbari Suzuki registrano al PM Studio

IMG_0461

Ieri abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare i Barbari Suzuki, l’orchestra di chitarre diretta dalla maestra Barbara Bellettini a partire dai suoi laboratori di Chitarra che seguono l’omonimo metodo didattico fondato da Shinichi Suzuki (www.istitutosuzukiitalia.org).

Il nostro palco ha visto circa trenta (dico, 30!!!) bambini di diverse età, dai tre anni in su, registrare per una giornata intera senza colpo ferire; se non ci fosse stato il nostro bar e l’area ristoro per fare merenda forse non ne saremmo usciti vivi!

Per riprendere in maniera più naturale possibile, abbiamo optato per una semplice ripresa stereofonica XY, tuttavia per ottenere un’immagine stereo più ampia abbiamo usato due microfoni di rinforzo agli estremi del palco; il tutto passava dal nostro Octopre Focusrite, dal convertitore AD/DA Creamware A16 Ultra e dall’interfaccia SonicCore X-ITE fino al nostro hard disk. Il resto lo hanno fatto la bella acustica dell’area live di PM e la preparazione ottima dei ragazzi.

10308887_10202961563736233_2855632964436824702_n

Visto che avanzava tempo, qualche coraggioso fra i Barbari Suzuki si è lanciato n una registrazione solista mentre gli altri continuavano a divertirsi sul palco; tempo utile per mettere a punto la stanza: 2 minuti! La libertà di scelta che ci concedono i box insonorizzati Boxylab semplifica in maniera quasi imbarazzante il nostro lavoro di studio. Abbiamo potuto registrare gli intraprendenti solisti senza interrompere né il divertimento né il chiasso che i loro colleghi continuavano a fare poco più in là.

Ringraziamo Barbara e i suoi ragazzi per aver scelto la qualità del PM Studio e attendiamo l’uscita del secondo CD dei Barbari; nel frattempo come si suol dire, anche questa è fatta e sotto a chi tocca!