La musica è un elemento centrale della vita dell'essere umano e svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'individuo. Attraverso di essa il bambino sviluppa capacità di introspezione, di comprensione degli altri e della vita stessa e impara a migliorare la sua capacità di sviluppare e di alimentare liberamente l'immaginazione e la creatività.
Il bambino (ma anche il genitore che lo accompagna) farà esperienze interattive di ascolto, movimento e produzione musicale diretta. I genitori, con l'aiuto del formatore, contribuiranno al lavoro silenzioso di assorbimento a alle esternazioni sonore dei loro bambini con movimenti, suoni vocali, melodie cantate e talvolta con strumenti occasionali e/o musicali.
I NOSTRI NUOVI CORSI – 1
Come promesso, con l'inizio dell'anno scolastico 2014-2015 cominciano anche le sorprese. Con questo primo post inizieremo a presentarvi i nuovi corsi disponibili e i nuovi insegnanti che si sono aggiunti alla nostra bellissima squadra.
Cominciamo con Sara Saccomani, l'insegnante che sostituirà la brava Laura Goretti in tutte le nostre attività di propedeutica e gioco musicale per bambini. Oltre ai corsi già attivi negli scorsi anni, Sara proporrà anche una novità:
MUSICA SUL TAPPETO
(0/3 anni, percorso musicale per i più piccoli)
…mediante l'ascolto, il linguaggio si elabora, il pensiero prende la sua spinta, la coscienza prende il posto dell'incoscienza…(Alfred Tomatis)