DIPARTIMENTO DI MUSICA CLASSICA
DIPARTIMENTO DI MUSICA CLASSICA
Corsi disponibili: Arpa, canto lirico, contrabbasso, chitarra classica, flauto traverso, pianoforte classico, viola, violoncello.
ARPA
Ha conseguito il diploma di Arpa presso il Conservatorio “Boccherini” di Lucca e si è perfezionata con Laura Saviozzi. Suona con O.R.F.I.T. e con l'orchestra del Teatro del Giglio di Lucca. Al Festival Pucciniano di Torre Del Lago riceve un attestato personale di merito del M° Yuri Ahronovitch per l'esecuzione dell'Opera "Turandot". È titolare della classe di arpa anche presso la Scuola Bonamici di Pisa e di insegnamenti musicali nelle Scuole Primarie.
CONTRABBASSO
Ha conseguito il diploma in contrabbasso presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno e seguito i corsi di Siena Jazz University. Recentemente ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Jazz presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno. È in organico con Betta Blues Society, Andy Paoli Band, Rubber Soul, con i quali ha inciso CD e partecipato al Pistoia Blues Festival, Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival e altri.
VIOLA
Diplomato in Viola presso l'Istituto “P. Mascagni”, si avvicina poi al repertorio folk. Si avvicina al linguaggio del Jazz suonando anche con Stefano Bollani, Enrico Rava, Marco Tamburini, Barbara Casini, Roberto Gatto. In ambito classico ha collaborato tra l'altro con l'Orchestra Città Lirica e con il festival Pucciniano di Torre del Lago. È stato prima viola per l'Orchestra Florence Simphonietta diretta dal M° Piero Bellugi.
CHITARRA CLASSICA
Si diploma in chitarra col massimo dei voti. Svolge attività concertistica come solista e in varie
formazioni cameristiche. Nel 2002 vince il primo premio assoluto al concorso internazionale di composizione
“Pittaluga” ad Alessandria.
Diverse sue musiche, sia didattiche che da concerto, sono pubblicate da Berben, Sinfonica, Rugginenti.
CHITARRA CLASSICA
Diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode, sviluppa la propria carriera attraverso generi diversi come il blues con i Betta Blues Society, la musica classica con il 24 Corde Ensemble e il rock nell'orchestra di ukulele Sinfonico Honululu. Negli ultimi 15 anni affronta la carriera di autore e cantautore risultando vincitore del premio Bindi e il Premio dei Premi indetto dal Mei di Faenza
FLAUTO TRAVERSO
Diplomata in flauto a Livorno si è perfezionata a Winterthur (CH) con il M° C. Klemm. Alla attività d’orchestra e da camera ha unito gli studi sulla didattica musicale, diplomandosi in Didattica della Musica a Firenze. Ha insegnato flauto e materie musicali presso numerose scuole musicali toscane e tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti. Dal ’92 è insegnante di Alexander Technique.
VIOLONCELLO
Diplomata in Violoncello, laureata in Lettere Moderne (settore musica e spettacolo) e abilitata per la classe AC05. Collabora con numerose orchestre per concerti in Italia e tournée all’estero. Ha svolto a lungo attività didattica in orchestra per conto di varie Scuole di Musica. Si è dedicata alla musica da camera in molte formazioni partecipando anche a concorsi e corsi di perfezionamento sia come solista che in gruppi da camera. Ha inciso registrazioni di brani in prima esecuzione assoluta. Due master post laurea in discipline biblioteconomiche e musicologiche. Ha inoltre collaborato per molti anni con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
CANTO LIRICO
Consegue il Bachelor of Arts in Music alla Ferris University di Yokohama (JPN), il Diploma in Canto
Lirico all'Istituto P. Mascagni di Livorno e studia Canto Jazz presso Scuola G. Bonamici di Pisa con Ilaria Bellucci. Sulla
scorta dei suoi studi giapponesi, insegna Pianoforte Propedeutico a Percorsi Musicali, alla Scuola G. Bonamici di Pisa e
presso diverse Scuole Primarie.
ARPA
Ha conseguito il diploma di Arpa presso il Conservatorio “Boccherini” di Lucca e si è perfezionata con Laura Saviozzi. Suona con O.R.F.I.T. e con l'orchestra del Teatro del Giglio di Lucca. Al Festival Pucciniano di Torre Del Lago, riceve un attestato personale di merito del M° Yuri Ahronovitch per l'esecuzione dell'Opera "Turandot". E’ titolare della classe di arpa anche presso la Scuola Bonamici di Pisa e di insegnamenti musicali nelle Scuole Primarie.
CONTRABBASSO
Ha conseguito il diploma in contrabbasso presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno e seguito i corsi di Siena Jazz University. Recentemente ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Jazz presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno. E’ in organico con Betta Blues Society, Andy Paoli Band, Rubber Soul, con i quali ha inciso CD e partecipato al Pistoia Blues Festival, Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival e altri.
VIOLA
Diplomato in Viola presso l'Istituto “P. Mascagni”, si avvicina poi al repertorio folk. Si avvicina al linguaggio del Jazz suonando anche con Stefano Bollani, Enrico Rava, Marco Tamburini, Barbara Casini, Roberto Gatto. In ambito classico ha collaborato tra l'altro con l'Orchestra Città Lirica” e con il festival Pucciniano di Torre del Lago. E' stato prima viola per l'orchestra Florence Simphonietta diretta dal M° Piero Bellugi.
CHITARRA CLASSICA
Si diploma in chitarra col massimo dei voti. Svolge attività concertistica come solista e in varie
formazioni cameristiche. Nel 2002 vince il primo premio assoluto al concorso internazionale di composizione
“Pittaluga” ad Alessandria.
Diverse sue musiche, sia didattiche che da concerto, sono pubblicate da Berben, Sinfonica, Rugginenti.
CHITARRA CLASSICA
Diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode, sviluppa la propria carriera attraverso generi diversi come il blues con i Betta Blues Society, la musica classica con il 24 Corde Ensemble e il rock nell'orchestra di ukulele Sinfonico Honululu. Negli ultimi 15 anni affronta la carriera di autore e cantautore risultando vincitore del premio Bindi e il premio dei premi indetto dal Mei di Faenza
FLAUTO TRAVERSO
Diplomata in flauto a Livorno si è perfezionata a Winterthur (CH) con il M° C.Klemm. Alla attività d’orchestra e da camera ha unito gli studi sulla didattica musicale, diplomandosi in Didattica della Musica a Firenze. Ha insegnato flauto e materie musicali presso numerose scuole musicali toscane e tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti. Dal ’92 è insegnante di Alexander Technique.
VIOLONCELLO
Diplomata in Violoncello, laureata in Lettere Moderne (settore
Musica e Spettacolo) e abilitata per la classe AC05. Collabora con numerose orchestre per concerti in Italia e tournée
all’estero. Ha svolto a lungo attività didattica in orchestra per conto di varie Scuole di Musica. Si è dedicata alla musica
da camera in molte formazioni partecipando anche a concorsi e corsi di perfezionamento sia come solista che in gruppi
da camera. Ha inciso registrazioni di brani in prima esecuzione assoluta. Due master post laurea in discipline
biblioteconomiche e musicologiche. Ha inoltre collaborato per molti anni con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
CANTO LIRICO
Consegue il Bachelor of Arts in Music alla Ferris University di Yokohama (JPN), il Diploma in Canto Lirico all'Istituto P. Mascagni di Livorno e studia Canto Jazz presso Scuola G. Bonamici di Pisa con Ilaria Bellucci. Sulla scorta dei suoi studi giapponesi, insegna Pianoforte Propedeutico a Percorsi Musicali, alla Scuola G. Bonamici di Pisa e presso diverse Scuole Primarie.