Bending Democrazia musicale
Nel 2015 Percorsi Musicali ha prodotto Bending (DEMOcrazia musicale), format televisivo dedicato al movimento musicale underground del territorio. Nato da un'idea di Alessio Santacroce, musicista e scrittore che ha fondato la rubrica Demo&Dischi sul quotidiano Il Tirreno, la prima serie di 12 puntate è stata trasmessa sulle frequenze del digitale terrestre di Mondo Channel-Livorno tv (canale 190), a partire dal 12 novembre 2015. Percorsi Musicali che ha messo a disposizione la propria area live come set per le riprese, e tutte le sue professionalità: Giordana Guerriero alla regia e Michele Giunta al mixer audio hanno garantito un taglio moderno al programma.
Dal 2017 la serie è visibile con la nuova web TV sul canale YouTube dedicato, Bending WebTV, che propone video, interviste, live set, crowdfunding, solidarietà e tanta voglia di scoprire solo musica originale.
Bending nell'Area live di Percorsi Musicali
Nella splendida Area Live di Percorsi Musicali, arredata in occasione del programma con le creazioni dell’interior designer Francesco Cjiecam Bonini, i gruppi hanno avuto modo di presentare il proprio lavoro in tre momenti, ambientati in altrettanti set dedicati. Come recita il motto di Bending, “tutto in mezz’ora, tutto da non perdere”: i solisti e le band, divisi in quattro per puntata, hanno potuto proporre i propri video, presentare un’autointervista, promuovere liberamente il proprio lavoro senza interventi
da parte del conduttore, e, ultimo ma forse più importante aspetto, esibirsi in un live set con soluzioni tecniche di altissima qualità. In coerenza con il sottotitolo “DEMOcrazia musicale”, non è stata operata nessuna selezione in base al genere, ospitando tutti i tipi di espressione musicale. Tutto questo ha creato un vero e proprio movimento intorno alla trasmissione, seguita non soltanto da addetti ai lavori, ma anche da tutti i fan dei gruppi e dagli appassionati di novità musicali, in coerenza con la recente tendenza alla fruizione della musica, anche quella live, tramite la televisione e la rete, che stanno prepotentemente affermandosi come i nuovi luoghi di aggregazione.
Bending alla Fortezza Vecchia
Nell’Aprile 2016 nello spazio della Canaviglia, in Fortezza Vecchia, è stato presentato il The Best of Bending, un bellissimo palco coerente con l’allestimento della trasmissione di sola musica originale, unplugged e live. L’ambiente suggestivo della Canaviglia e la musica di altissima qualità, con la produzione di Percorsi Musicali e la guida di Alessio Santacroce, che per l'occasione ha vestito anche i panni del presentatore, hanno reso questa manifestazione davvero unica nel suo genere. Alcuni nomi: Luca Guidi, Luca Faggella, Elisa Arcamone, VillaSound, Vision of Joanna, Siberia, Sara Dei Vetri e molti altri...